Moto GP 2008 superbike



CIRCUITO: SEPANG CIRCUIT

Sepang International Circuit Sdn. Bhd.
Jalan Pekeliling
64000 KLIA
Selangor Darul Ehsan
Malaysia

Tel: +60.3.8778.2200
Fax: +60.3.8783.1000
Sito Internet: www.malaysiangp.com
Email: sic@malaysiangp.com.my



Circuit Sepang

CIRCUITO: SEPANG CIRCUIT
Ubicazione: Sepang
Aperto: 1998
Lunghezza: 5548 m
Rettilineo più lungo: 920 m
Curve a sinistra:5
Curve a destra:10
Larghezza: 25 m
           
Il Circuito di Sepang (nella dizione internazionale Sepang International Circuit) è la sede del Gran Premio di Malaysia di Formula 1, ma è anche usato per altre competizioni di automobilismo e motociclismo. Sorge a breve distanza dalla capitale della Malaysia Kuala Lumpur, nel distretto di Sepang dello stato del Selangor.

Costruito con tecnologie moderne nel 1999 è stato considerato negli anni a seguire un modello di riferimento per i nuovi circuiti grazie alla creazione di tribune amplissime e funzionali, e ad aree di servizio (box, sale stampa) di prima qualità. È stato progettato dallo studio di consulenza dell'ingegnere tedesco Hermann Tilke, che ha poi disegnato negli anni successivi i circuiti di Shangai in Cina e Manama in Bahrain, con evidenti analogie con il disegno di Sepang.

Circuito principale
Il circuito principale, che solitamente si utilizza in senso orario, è lungo 5.540 metri e si caratterizza per le curve molto pronunciate e due lunghi rettilinei molto larghi, uniti tra di loro da un tornante molto lento che dovrebbe favorire le azioni di sorpasso. Viene usato dalla Formula 1 e dalla MotoGP.

Altri tracciati
È possibile utilizzare solamente la prima ("tracciato nord") o seconda metà ("tracciato sud") del circuito per ottenere due circuiti ridoti da 2.710 e 2.610 metri rispettivamente. L'impianto di Sepang ha all'interno anche dei tracciati per i kart.




Calendario Pista è un servizio offerto da Snapshot Riccione

Adria Internation